Carte Fortunate

Rauber Skat gioco di abilità tedesco

Rauber SkatRauber Skat è la versione semplificata dello Skat, gioco di abilità con le carte tedesco che ebbe un grande successo nel XIX secolo.
Si gioca in tre o cinque, lo scopo è quello di dominare il gioco. Il giocatore che si aggiudica l’asta deve provare a vincere, gli altri fanno di tutto per impedirglielo.

Regole del Rauber Skat
Per giocare a Rauber Skat abbiamo bisogno di carta e penna per annotare i punteggi ed un mazzo di carte francesi risotto a 32 carte (si tolgono tutte le carte inferiori al Sette).
Ricopre il ruolo di mazziere il giocatore che ottiene l’alzata più alta. Mentre gli altri ricoprono diversi ruoli che, a turno, tutti ricopriranno.

Ruoli e carte al Rauber Skat
Rauber skat schema posizione ai tavoli dei giocatoriCome si può vedere nell’immagine a lato, in cinque partecipanti i giocatori attivi si chiamano: “primo”, “giocatore di mano” e “giocatore di fondomano”. Il quarto partecipante e il mazziere siedono lontani. Mentre se la partita si gioca in tre, il mazziere è il primo.

La carta più alta è l’Asso, seguita da: Re, Donna, Jack, 10, 9, 8 e 7.
Però, nel caso del seme di briscola, in ogni seme il Dieci vale più del Re e tutti i Fanti (fiori, picche, cuori e quadri) diventano la briscola di maggior valore. I semi hanno questa gerarchia (dal più alto al più basso): fiori, picche, cuori e quadri.

Fase della distribuzione delle carte
Il mazziere distribuisce ad ogni partecipante un mazzetto di tre carte coperte, poi dispone due carte coperte al centro del tavolo (Skat). Infine consegna ad ogni partecipante un mazzetto di quattro carte e poi uno di tre. Totale dieci carte ad ognuno.

Dichiarazione
Ognuno annuncia quanti punti crede di realizzare, si parte da 18, l’offerta massima è 100.
Chi passa esce dall’asta, chi sta accetta l’ultima dichiarazione. Inizia l’asta il giocatore di mano (b) contro il primo (a).
L’asta va avanti fino a quando uno dei due si ritira. a questo punto si affronta il giocatore di fondomano (c), che offre per primo. Alla fine dell’asta, se il vincitore è il primo giocatore (a), potrà fare un’ulteriore offerta oppure passare e chiudere l’asta. Altrimenti si distribuiscono le carte.

Skat
Chi si aggiudica l’asta può prendere le due carte dello Skat. Però, se prende le due carte deve scartarne due delle sue. Può anche decidere di rinunciare allo Skat e giocare in mano.

Tipi di gioco
Ci sono 5 tipologie di gioco: seme, grande, null coperto, bull scoperto, rinuncia. Se si è preso lo Skat si possono fare solo il seme e il grande. Inoltre abbiamo anche altre scelte.
Seme: chi ha vinto l’asta dichiara la briscola e cerca di realizzare 61 punti. Anche i 4 Fanti sono delle briscole.
Grande: La briscola sono solo i 4 Fanti, bisogna realizzare 61 punti.
Null coperto: non ci sono briscole, il dichiarante prova a prendere tutte le prese.
Null scoperto: Senza briscole, il dichiarante tenta di non prendere, ma gioca a carte scoperte.
Rinuncia: può sceglierlo solo il primo (a), qualora abbia vinto l’asta perché gli altri due hanno passato senza fare nessuna offerta.
Schneider: se vuole arrivare a 91 punti.
Schwarz: se intende aggiudicarsi tutte le prese.

Come giocare a Rauber Skat
Il primo giocatore (a) apre il gioco mettendo sul tavolo una carta scoperta. Il giocatore di mano (b) e fondomano (c) rispondono al seme, se non possono tagliano con una briscola oppure scartano.
La carta più alta prende. Chi si aggiudica la presa mette la prima carta in quella successiva. Si continua fino a quando no si sono realizzate 10 prese.

Valore delle carte delle prese
Assi 11 punti.
Dieci 10 punti.
Re 4 punti.
Donne 3 punti.
Fanti 2 punti.

Punti dello Skat
Esaurite le 10 prese si può aggiudicarsi lo Skat e avvalersi dei suoi punti.
1. Dopo un gioco di seme o grande, lo Skat o le altre due carte, se lo aveva preso all’inizio, vanno al dichiarante.
2. Se c’è stata una rinuncia, vince lo Skat chi ha fatto l’ultima presa.
3. Se si è verificato il Null, lo Skat si scarta.

Mantenere l’impegno
Si realizza il gioco quando si raggiunge lo scopo, ossia: si arriva a 61 o 91 punti oppure facendo tutte le prese o non facendone nessuna.
Si mantiene l’impegno quando si raggiunge o supera i punti annunciati all’asta. I punteggi sono i seguenti:
- Null coperto: 23 punti.
- Null scoperto: 24 punti.
- Il valore del gioco seme o grande si ottiene moltiplicando un fattore di base per uno dei coefficienti sotto indicati. Rispetta l’impegno chi ha ottenuto un punteggio totale pari o superiore all’offerta.

Valori base
Quadri 9 punti.
Cuori 10 punti.
Picche 11 punti.
Fiori 12 punti.
Grande 20 punti.

Coefficienti
Il giocatore somma tutti i coefficienti: il totale è compreso tra 2 e 14 e moltiplicato per il suo valore.
- Punto di gioco 1.
- Matador almeno 1
- Gioco in mano 1.
- Schneider fatto ma non dichiarato 1.
- Schneider fatto e dichiarato 3.
- Schneider dichiarato e Schwarz fatto 4.
- Schwarz fatto ma non dichiarato 2.
- Schwarz fatto e dichiarato 5.

Sequenza Matador
Comprende le briscole più forti con il Fante di Fiori sono incluse le briscole dello Skat (anche se non si è usano).
Vince il gioco chi registra il totale più alto.

Rauber Skat è uno skill games con licenza d’azzardo. Difatti. chi vuole, può giocare con delle fiches o soldi, in questo caso viene calcolato il punteggio medio: chi è al di sotto di esso paga, chi lo supera incassa.