Carte Fortunate

Sortita o Auction pitch gioco popolare statunitense

Gioco SortitaSortita o più comunemente Auction pitch è un gioco di carte molto popolare oltreoceano. Si gioca da due a sette persone. Si utilizza un normale mazzo da cinquantadue carte. Gli assi sono le carte più alte. Una presa comprende da due a sette carte, ognuno ne cala una, a turno.

Lo scopo del gioco è cercare di ottenere il maggiore numero di punti possibile. Il gioco della sortita classico ha come punteggio base il sette, che si può, però, sostituire con il dieci, l'undici o il ventuno.
Il banchiere viene estratto a sorte. dopo aver mescolato le carte inizia la distribuzione dando a ciascuno due mazzetti di tre carte coperti.

FASI DI GIOCO: dichiarazioni
Il giocatore di turno è quello che siede alla sinistra del banchiere, all'inizio del gioco deve dichiarare ''passo'' oppure annunciare se realizzerà una, due, tre o quattro prese. Quest'ultima dichiarazione è uno slam.
Il giocatore successivo passa o fà un'offerta e così di seguito.
Bisogna sempre offrire di più del giocatore precedente, il mazziere può decidere di chiudere le puntate. Chi fa la dichiarazione maggiore è il pitcher.

Il clou del gioco
Il pitcher comincia col calare una carta, scoperta, che diventa la briscola per quella mano. Gli altri partecipanti devono rispondere oppure scartare. chi ha la carta più alta prende e gioca per primo la mano seguente.

Il punteggio
Se il pitcher ha ottenuto un numero di punti pari o superiore alla sua dichiarazione, lo mantiene, altrimenti perde quanto ha scommesso, di conseguenza il suo punteggio potrebbe anche diventare negativo. Tutti gli altri punti sono:
1 punto = briscola più alta - briscola più bassa - fante di briscola - fanti - totale più alto.
2 punti = regine
3 punti = re
4 punti = assi
10 punti = i dieci.

Il vincitore della sortita
Vince chi raggiunge o supera per primo i sette punti. In caso di parità, i punti si assegnano in base al valore delle carte dalla più alta alla più bassa. Se c'è un pareggio tra il pitcher e un altro giocatore vince sempre il pitcher.

Giochi di carte online

Skill Games