Carte Fortunate

Burraco | Storia e Regole del Gioco di Carte

Gioco del BurracoIl Burraco è un gioco di carte dalle origini sudamericane, più precisamente dall'Uruguay. Giunge in Europa negli anni Quaranta, grazie ai nostri emigranti che divulgarono questo gioco anche in Italia. Ma ci vollero molti anni prima che il Burraco si propagasse per tutta la penisola.

Dagli anni Ottanta sono stati fondati circoli e federazioni italiane del Burraco. Dal 2011, viene lanciato anche nelle sale da gioco in internet in coinvolgenti tornei online.

Il Burraco è una variante del gioco della Canasta, ma per certi versi più interessante e più amato dagli appassionati di questo gioco di carte.

Lo scopo del Burraco è quello di riuscire a formare un'insieme di almeno sette carte che costituiscono una combinazione. Questa può essere di carte dello stesso valore e seme uguale o diverso, oppure in sequenza scalare dello stesso seme.

Regole del gioco del Burraco online
Distribuzione e gestione delle carte. Le carte vengono gestite dal dealer che le mescola e distribuisce 11 carte ad ogni partecipante.
Successivamente vengono formati due mazzetti, detti pozzetti, di 11 carte. Mentre le carte rimanenti vanno a formare il mazzo, la prima carta viene scoperta dal dealer e viene posto accanto la zona riservata agli scarti.

Svolgimento del Burraco online. Ogni giocatore al proprio turno può:
1. pescare una carta dal mazzo o prendere tutti scarti (l'intero mazzetto).
2. giocare delle combinazioni o delle sequenze corrette o attaccare delle carte ad altre sequenze e combinazioni già calate.
Infine il giocatore di turno deve scartare.

Valore delle carte. Il Jolly o la matta vale 30 punti.
I 2 o Pinelle valgono 20 punti
Ogni Asso vale 15 punti.
Le carte: 8, 9, 10, J, Q e K valgono 10 punti.
I 3, 4, 5, 6 e 7 valgono 5 punti.

Calcolo del punteggio. Al gioco del Burraco i punti possono essere sia positivi che negativi. I punti positivi sono:
1. Chiusura 100 punti.
2. Burraco Sporco 100 punti.
3. Burraco Semipulito 150 punti.
4. Burraco Pulito 200 punti.
5. Più la somma del valore delle carte che fanno parte delle combinazioni giocate.

Il Burraco pulito è quello che non contiene jolly e pinelle. Il Burraco sporco contiene un jolly o una pinella. Il Burraco semipulito contiene un jolly o una pinella ma è una sequenza scalare con almeno sette carte consecutive senza jolly e pinelle.

Gioca al Burraco online


Skill Games